Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


This web-site...

About Intersteno

Board and members

Articles of association

Inter(steno)Net

Parliamentary Group

Scientific Committee

Events

Contacts

Thanks

Activities

Statistics


302Eventi2014-2015
LogoOnAirNationalGroup

EVENTI 2016 - 2015

11 aprile - 2 maggio 2015- Gara internazonale di scrittura al computer a mezzo Internet - iscrizioni dal 14 marzo al 10 aprile.

Le date di termine per lscrizione e gara sono IMPROROGABILI, quindi invitiamo tutti ad una attenta programmazione per una tranquilla partecipazione.

2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015
262 239 750 885 992 1249 1214 1451 1320 1340 1720 1666 1811

Siamo alla 14ma edizione di questa gara che ha visto un numero sempre crescente di partecipanti da moltisimi paesi di tutto il mondo.

La competizione a mezzo Internet prevede la scritura per 10 minuti di un testo in lingua madre e, facoltativamente, anche in una o più delle 16 versioni linguistiche. Il testo è accessibile al concorrente usando le credenziali che saranno fornite dall'insegnante/tutor il giorno della competizione. Al termine della prova viene visualizzato il risutato in velocità e precisione e viene aggiornata in tempo reale sul sito www.intersteno.org.

I risultati sono valutati per fasce di età, alle quali corrispondono diversi parametri minimi di velocità: ad esempio per coloro che non hanno superato i 12 anni la velocità minima è di 150 caratteri al minuto con una percentuale massima di errori dell'1%. Questo consente la partecipazione anche di allievi delle scuole elementari e medie.

Per verificare la propria abilità di scrittura sono disponibili gratuitamente in rete esercizi della durata di 1 e 10 minuti sia in lingua italiana che in altre 16 versioni linguistiche. Queste esercitazioni sono anche un agile strumento didattico per i docenti per testare rapidamente le abilità dei propri allievi ed i progressi nel tempo.

Esse hanno consentito a diversi italiani di ben figurare non soltanto nelle precedenti edizioni, scrivendo anche in 16 lingue diverse, ma anche di partecipare con successo alle Olimpiadi mondiali dell'Intersteno che si sono svolte a Budapest lo scorso luglio , in attesa del prossimo congresso a Berlino nel luglio 2017.

I migliori concorrenti italiani entreranno in una lista di preferenze per eventuali sponsorizzazioni per il Congresso di Berlino, come avvenuto per Budapest.

Informazioni e iscrizioni al sito www.intersteno.org. Questo video vi mostra la procedura per l'iscrizione, è stato realizzato dalle colleghe del direttivo del nostro gruppo unitamente ad un vivace video che è stato distribuito alle scuole ed insegnanti. Potete visionarlo a questo link.

Le quote di iscrizione (5 euro per chi partecipa soltanto in lingua materna e 7 euro per chi utilizza due o più versioni in altre lingue) vanno inviate al conto:

IT02 V033 5901 6001 0000 0130 555

BANCA PROSSIMA, gruppo INTESA SANPAOLO S.p.A.

Intestazione conto - ON A.I.R.Intersteno Italia

Filiale - 05000 Piazza Paolo Ferrari 10; 20121 Milano

Per ogni ulteriore informazione o supporto potete contattare il direttivo del nostro gruppo all'indirizzo intersteno@respeakingonair.org oppure le prof Paola Pilotti pilotti.paola @ gmail.com e prof. Marta Riccò steno_it @ yahoo.it.


Gennaio 2016 - CERTIFICAZIONI

Anche quest'anno vengono organizzate le prove di certificazione che da diversi anni si attuano in collaborazione tra l'Accademia Aliprandi-Rodriguez ed il gruppo Intersteno Italia. Esse si svolgeranno nel mese di gennaio: un'opportunità per coloro che stanno entrando nell'attività di resocontazione anche in telelavoro e per chi vuole mostrare il miglioramento delle proprie abilità.

Oltre alle tradizionali prove di produzione testo e ripresa del parlato in tempo reale, in questa edizione si potrà anche svolgere la prova di audiotrascrizione, già sperimentata lo scorso anno e con successo adottata ufficialmente, su proposta italiana, ai campionati mondiali dell'Intersteno.

Le date sono 16 gennaio per a prova di abiità alla scrittura alla tastiera, il 23 gennaio per la prova di ripresa del parlato in tempo reale e 30 gennaio per a prova di audiotrascrizione.

Si può partecipare utilizzando qualunque tecnica di scrittura adatta per la prova, che si effettua a distanza dal proprio domicilio/uffiicio, senza necessità di trasferte.

informazioni, regolamenti e moduli d'iscrizione al sito dell'Accademia www.accademia-aliprandi.it - menu Certificazioni


EVENTI 2015

18 - 24 Luglio 2015 - 50mo Congresso Intersteno e campionati mondiali - Budapest.

Gruppo Intersteno Italia a Budapest 2015

La partecipazione italiana al Congresso, tempestivamente pianificata e supportata con prove e, per quanto possibile, da sponsorizzazioni è stata molto apprezzata dai dirigenti dell'Intersteno a cui è stata dimostrata la continuazione nella vitalità del nostro gruppo per il successo della Federazione. La nostra presenxa non è passata inosservata, non soltanto per la vivacità dei nostri componenti che si sono rapidamente integrati con colleghi giovani e vecchie volpi dell'organizzazione, ma anche per il concreto professionale supporto ai vari eventi.

Ben 12 sono state le medaglie conquistate, con risultati tecnici di tutto rispetto che si possono valutare consultanto le classifiche disponibili al sito www.intersteno2015.org dove sono disponibili anche foto e video di questa riuscitissima manifestazione.

Eccovi i nomi e le gare in cui i 12 campioni si sono distinti:

  • Gioia Pedretti, primo posto in Audio-trascrizione per la categoria seniors
  • Mirella la Rosa, secondo posto in Audio-trascrizione per la categoria seniors
  • Alessio Popoli, terzo posto in Audio-trascrizione per la categoria juniors
  • Tiziana Trapani, primo posto in Produzione Testo con riconoscimento del parlato per la categoria seniors
  • Gioia Pedretti, secondo posto in Produzione Testo con stenotipia per la categoria seniors
  • Andrea Akhlaghi Farsi, terzo posto in Produzione Testo con tastiera per la categoria pupils
  • Andrea Akhlaghi Farsi, secondo posto in Real Time per la categoria pupils
  • Alessandro Fuligni, primo posto in Speech Capturing con tastiera per la categoria seniors
  • Tiziana Trapani, secondo posto nella Speech Capturing con riconoscimento del parlato per la categoria seniors
  • Natascia Innamorati, terzo posto nella Speech Capturing con riconoscimento del parlato per la categoria seniors
  • Alessio Popoli, secondo posto in Speech Capturing con tastiera per la categoria juniors
  • Gioia Pedretti, secondo posto in Presa di appunti e Sommario per la categoria seniors

 

Chi ha partecipato per la prima volta ad un congresso Intersteno, si è reso conto dell'utilità delle scritture veloci dimostrate nelle competizioni da concorrenti di ogni fascia di età, anche giovanissimi, nonché dalle relazioni presentate durante le conferenze che hanno gettato uno sguardo anche sul futuro del settore della resocontazione.

Tutti i concorrenti italiani sono meritevoli di grande plauso, i loro nomi sono da scrivere nel libro d'oro dei successi che gli italiani da oltre 40 anni mietono in queste occasioni.

 

1 febbraio 2015 - Annuncio incontro Intersteno Italia - Bologna - 12 aprile 2015 - inizio ore 11 - ATTENZIONE L'INCONTRO E' STATO SPOSTATO AL 12 APRILE.

il giorno 12 aprile dalle ore 11:00 onA.I.R. organizza a Bologna, presso l’Hotel Guercino, in via Luigi Serra 7, un incontro del Gruppo italiano Intersteno a cui tutti gli interessati alle attività e alle competizioni Intersteno possono partecipare. Qui di seguito trovate il comunicato ufficiale.

Per motivi logistici, è preferibile confermare la propria presenza compilando il modulo a questo link.

La partecipazione attiva e la cooperazione sono fondamentali per arrivare uniti e con le idee chiare a Budapest!
Per qualsiasi informazione, resto a disposizione.

Francesca Marchionne - Delegata Italiana Intersteno

 

Associazione Internazionale di Respeaking – Intersteno Italia C. F. 91022260920 – via G. Amendola n.27 – 09020 – Ussana (CA) Tel. +39 3402701892 – Fax: +39 070918191 www.respeakingonair.org – www.intersteno.it intersteno@respeakingonair.org – info@respeakingonair.org – onair@pec.respeakingonair.org Roma, 29 gennaio 2015

Comunicato n. 12 Oggetto: Incontro Gruppo Intersteno Italia

A tutti gli interessati, in vista del 50° Congresso internazionale Intersteno che si terrà a Budapest dal 18 al 24 luglio 2015, si comunica che il giorno domenica 12 aprile 2015 dalle ore 11:00 a Bologna fino al tardo pomeriggio, è indetto un incontro del Gruppo Intersteno Italia aperto a tutti coloro che sono interessati alle competizioni internazionali e alle attività Intersteno.

Anche i concorrenti, soprattutto i più giovani, e tutti coloro che sono da poco entrati in contatto con questa realtà, sono invitati a partecipare.

L’incontro si terrà presso l’Hotel Guercino, in via Luigi Serra 7, tel. 051.369893. L'hotel si trova vicino alla stazione di Bologna. Uscendo dalla zona dei treni alta velocità, è a un centinaio di metri.

I punti su cui verterà l’incontro sono i seguenti:

  • 1) Relazione 2014 e programma attività 2015
  • 2) Gara Internet 2015
  • 3) Verso Budapest: logistica, sponsorizzazioni e partecipanti
  • 4) Promozione e marketing
  • 5) Varie ed eventuali

Per informazioni scrivere a intersteno@respeakingonair.org.

Cordialmente

Francesca Marchionne

Delegata italiana Intersteno


1 dicembre 2014 - è attiva la piattaforma per svolgere esercitazioni di produzione testo per 30 minuti secondo i regolamenti mondiali.

La prof. Marta Riccò ha attivato ed inserito il primo testo, al quale seguiranno altri nei vari slot linguistici ma sempre in lingua italiana, per poter verificare la vostra abilità. Questo sia in preparazione per le gare mondiali, che per le prove di certificazione.

Per poterle svolgere è necessario registrarsi, presso i vostri riferimenti o presso la prof. Marta Riccò o la nostra rappresentante nazionale dott. Francesca Marchionne, i loro indirizzi mail sono riportati più sotto nel messaggio che annuncia l'inizio dell'attività di onA.I.R. - Intersteno Italia


 

20 ottobre 2014 - nuovo IBAN

L'Associazione onA.I.R. che ha assunto la rappresentanza del gruppo Italiano dell'Intersteno come da comunicato del 10 settembre scorso, si è dotata di un conto bancario per le operazioni ad esso inerenti.

L'IBAN di questo conto è:

  • IT02 V033 5901 6001 0000 0130 555
  • BANCA PROSSIMA, gruppo INTESA SANPAOLO S.p.A.
    Intestazione conto - ON A.I.R.
    Filiale - 05000 Piazza Paolo Ferrari 10; 20121 Milano

Vi preghiamo di ELIMINARE l'Iban del Comitato Intersteno Italia, in quanto tale conto è stato chiuso ed il residuo importo trasferito al nuovo.


 

29 SETTEMBRE 2014 - ROMA - LA STENOGRAFIA COME PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'. Vedi informativa completa dopo il messaggio che segue.

Le relazioni presentate in questo occasione dai colleghi stranieri, sono disponibili al sito www.intersteno.org Archive / Scientific Committee: Dott. Prof. Boris Neubauer (Germania) - Prof. Tsuguo Kaneko (Giappone) - Prof. Waldir Cury (Brasile). Questo è il link per un immediato collegamento.

Potete visionare le foto realizzate e pubblicate da onA.I.R. cliccando qui.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante e prestigioso evento che ha mantenuto le promesse dell'annuncio con interventi di alta qualità ed interesse.


 

PASSAGGIO DI TESTIMONE

Milano, 10 settembre 2014

A seguito delle precedenti informazioni, Vi comunichiamo che a far data dal 15 settembre 2014 l'Associazione (senza fini di lucro) onA.I.R., Presidente dott.ssa Francesca Marchionne, acquisirà la rappresentanza dell'Italia in seno all'Intersteno, continuando di fatto l'attività finora svolta dal Comitato.

Siamo convinti che questa decisione consentirà al gruppo italiano non soltanto di continuare, ma anche di ampliare l'attività finora svolta, tenuto conto anche dell'apporto di nuove giovani forze con occhi aperti sul futuro. onA.I.R. ha sviluppato negli ultimi anni un'interessante attività nel settore della resocontazione: oltre alla Presidente, il cui nome è già noto, in essa operano il pure noto dott. Carlo Eugeni (Presidente del Comitato scientifico dell'Intersteno, a cui fa capo anche il Comitato per la formazione) la dott.ssa Tiziana Trapani, nonché la dott. Elena Graziosi e la dott. Valeria Pasca. In questi ultimi mesi essi hanno sviluppato un progetto (approvato dal Board dell'Intersteno) per far conoscere ai ragazzi delle scuole elementari e medie le tecnologie che fanno capo alla nostra Federazione: il progetto sarà reso operativo nel prossimo mese di ottobre su Roma e il materiale prodotto verrà messo a disposizione per analoghe iniziative in altre località. Il dott. Eugeni, con la collaborazione delle predette persone e coinvolgendo personalità italiane e straniere, sta portando avanti il progetto per il riconoscimento della stenografia quale patrimonio intangibile dell'umanità. A tale scopo sarà organizzata a Roma il 29 settembre una giornata internazionale di studi. Da ultimo, in collaborazione con l'Accademia Aliprandi, si sta sviluppando la creazione di una biblioteca digitale che conterrà le opere più importanti degne di essere conservate e rese meglio disponibili a tutti nel settore della stenografia - dattilografia - stenotipia - riconoscimento del parlato e tecnologie collegate.

Maria Luisa Corti e Gian Paolo Trivulzio hanno adempiuto alle formalità necessarie per questo passaggio di testimone e supporteranno l'inizio dell'attività, come pure il dott. Fausto Ramondelli.

Vi segnaliamo qui sotto tutti i riferimenti per i necessari contatti futuri e vi ringraziamo in anticipo per il supporto che continuerete a dare per la migliore presenza Intersteno in Italia, ringraziandovi di quello datoci in questi anni.

Un particolare ringraziamento ad Anna Maria Marino che ha validamente operato e degnamente rappresentato l'Italia negli ultimi 3 anni e a coloro che hanno con lei collaborato anche nella gestione delle gare e certificazioni.

Gian Paolo Trivulzio Maria Luisa Corti


RIFERIMENTI onA.I.R., Associazione Internazionale di Respeaking, sede legale in Ussana, via G. Amendola n. 27, codice fiscale 91022260920

email generale: intersteno@respeakingonair.org.

Presidente e rappresentante nazionale - dott. Francesca Marchionne - francescamarchionne @ gmail.com tesoriere - dott. Elena Graziosi - elena.graziosi @ gmail.com

responsabile gare Internet - Prof. Paola Pilotti - pilotti.paola @ gmail.com coadiuvata da Prof. Marta Riccò - steno_it @ yahoo.it e Prof. Laura Batani - doc_laurab @ yahoo.it

Responsabili per le certificazioni organizzate in collaborazione con Accademia Aliprandi Prof. Marta Riccò - steno_it @ yahoo.it per la prova di produzione testo Dott. Valeria Pasca - dvaleriapasca @ gmail.com per la prova di audiotrascrizione

sito Internet - www.intersteno.it




 

 

 

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.