Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Beijing2009

Prague 2007

Photos Prague 2007

Wien 2005

Hannover Congress 2001

Hannover - Italian results

Reports at the Hannover Congress

Italian Reports in Hannover

Foto Hannover Congress

Lausanne Congress 1998

Florence 1987


Sorry, this page is not available in Dutch


Losanna 1998

Il Congresso tenutosi a Losanna dall'11 al 17 luglio 1998 è stato organizzato con signorilità e puntualità svizzera sotto la Presidenza di Gabrielle Fasnacht e con la valida collaborazione, tra gli altri, di Mauro Panzera. Nel periodo 1995 - 1998 che ha separato il Congresso di Amsterdam da quello di cui parliamo, Presidente dell'Intersteno è stato il carismatico prof. William Bonnet che ha inviato a tutti i delegati Intersteno importanti messaggi strategici durante il periodo della sua presidenza.

In effetti al termine del Congresso di Amsterdam nessun paese aveva proposto la sua candidatura per ospitare un Congresso e soltanto i precitati 'tre grandi' della Svizzera hanno preso il coraggio a due mani ed hanno avanzato una candidatura che si è rivelata poi particolarmente vincente.

I tre grandi sono stati aiutati dalla città di Losanna, non soltanto perchè in essa loro hanno saputo muoversi con determinazione, ma perchè l'ubicazione felice della sede congressuale (il Palais de Beulieu), l'ubicazione di alberghi di ogni categoria nel raggio di un kilometro, la sede delle gare di stenografia a 100 metri hanno reso il soggiorno rilassante e piacevole. Senza citare poi dei momenti passati nei bellissimi ristoranti, della grande sala per il concorso di scrittura al computer e di tanti altri particolari che fanno la differenza. Un'esperienza veramente indimenticabile per tutti i partecipanti.

Il Congresso di Losanna è altresì importante in quanto per la prima volta si sono usati avanzati strumenti informatici: grazie ad una collaborazione con l'Università di Losanna le iscrizioni si sono potute realizzare anche a mezzo Internet ed il rapporto finale, uscito ad un anno dal termine del Congresso, e denso di 159 pagine con moltissime fotografie, è stato completato anche da una versione elettronica su Cd-Rom con ulteriori dati statistici.


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2024.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.