Le iscrizioni al Congresso di Berlino sono APERTE fino al 15 maggio escluso!!! Clicca qui per registrarti.
Gara Internet 2017 – Gruppo Intersteno Italia

Gara Internet 2017

Gara internazionale di scrittura alla tastiera a mezzo Internet – XV EDIZIONE

17 aprile – 9 maggio 2017

Iscrizioni dal 19 marzo al 16 aprile a mezzo del modulo disponibile a questo indirizzo secondo le istruzioni che trovate cliccando qui – se compare in una lingua diversa dall’italiano, si può scegliere la lingua dal menu a sinistra. Le scuole/insegnanti dalla Valle d’Aosta o del Trentino Alto Adige possono scegliere la lingua francese o tedesca per ricevere le informazioni nella lingua prescelta.

Le date di termine per iscrizioni e gara sono IMPROROGABILI, quindi invitiamo tutti ad una attenta programmazione per una tranquilla partecipazione.

Siamo alla 15a edizione di questa gara che ha visto un numero sempre crescente di partecipanti da moltissimi paesi di tutto il mondo.

La competizione a mezzo Internet prevede la scrittura per 10 minuti di un testo in lingua madre e, facoltativamente, anche in una o più delle 16 versioni linguistiche. Il testo è accessibile al concorrente usando le credenziali che saranno fornite dall’insegnante/tutor il giorno della competizione. Al termine della prova viene visualizzato il risultato in velocità e precisione e viene aggiornata in tempo reale la classifica sul sito www.intersteno.org

I risultati sono valutati per fasce di età, alle quali corrispondono diversi parametri minimi di velocità: ad esempio, per coloro che non hanno superato i 12 anni, la velocità minima è di 150 caratteri al minuto con una percentuale massima di errori dell’1%. Questo consente la partecipazione anche di allievi delle scuole elementari e medie.

Per verificare la propria abilità di scrittura sono disponibili gratuitamente in rete esercizi della durata di 1 e 10 minuti sia in lingua italiana sia in altre 16 lingue. Queste esercitazioni sono anche un agile strumento didattico per i docenti per testare rapidamente le abilità dei propri allievi e i progressi nel tempo.

Esse hanno consentito a diversi italiani di ben figurare non soltanto nelle precedenti edizioni, scrivendo anche in 16 lingue diverse, ma anche di partecipare con successo alle Olimpiadi mondiali dell’Intersteno che si sono svolte a Budapest nel luglio  2015, in attesa del prossimo congresso a Berlino nel luglio 2017.

I migliori concorrenti italiani riceveranno come premio una borsa di partecipazione al Congresso di Berlino, come avvenuto per Budapest.

Per ulteriori aggiornamenti, il riferimento è il sito intersteno.org

Le quote di partecipazione (5 euro per sola lingua madre, 7 euro per una o più delle 16 lingue disponibili) vanno versate sul conto i cui estremi riportiamo qui di seguito:

 

IT02 V033 5901 6001 0000 0130 555

BANCA PROSSIMA, gruppo INTESA SANPAOLO S.p.A.

Intestazione conto: ON A.I.R. – Intersteno Italia

Filiale – 05000 Piazza Paolo Ferrari 10; 20121 Milano

 

Per ogni ulteriore informazione o supporto, potete contattare il Direttivo del nostro gruppo all’indirizzo intersteno@respeakingonair.org oppure le prof.sse Paola Pilotti pilotti.paola@gmail.com e Marta Riccò steno_it@yahoo.it

 


Il Comune di Ravenna ha rinnovato anche quest’anno il patrocinio per questa gara, supportandola con comunicati stampa.

Anche la Camera di Commercio di Ravenna e la Provincia Ravennate hanno concesso il patrocinio per questa importante occasione.

Un vivo ringraziamento ai Funzionari che si sono adoperati, nonché a Paola Pilotti, che coordinerà i contatti per il successo di questo importante evento, al quale invitiamo insegnanti e concorrenti a partecipare.

 

Qui trovate il regolamento in lingua italiana della gara.

1 – Tipo di gara e categorie d’età

La gara consiste nello scrivere un testo per la durata di 10 minuti, a mezzo di uno speciale software disponibile al sito www.intersteno.org

La gara è aperta a studenti di scuole pubbliche e private o associazioni e ai concorrenti senior – ossia oltre i 20 anni – che devono registrarsi tramite il Gruppo nazionale dell’Intersteno.

I risultati sono classificati in base alle seguenti categorie d’età:

• ragazzi: fino a 12 anni

• allievi: 13 – 16 anni

• juniors: 17 – 20 anni

• seniors: maggiori di 20 anni

Per essere classificati i concorrenti devono rispettare i seguenti parametri:

Categoria Velocità minima Massima percentuale di errori
ragazzi 150 1.00 %
allievi 180 1.00 %
juniors 200 1.00 %
seniors 240 0.50 %

2 – Svolgimento della gara

Le scuole pubbliche e private e le associazioni sono responsabili per lo svolgimento della gara nelle loro scuole. Inoltre i gruppi nazionali dell’Intersteno sono autorizzati a organizzare la gara per gli studenti e i seniors. Gli organizzatori nominano un insegnante o tutor per assistere durante la gara. Nei paesi dove non è attivo un gruppo nazionale, il Board può, a sua discrezione, nominare una organizzazione e/o insegnanti/tutors per condurre la gara.

Gli organizzatori sono responsabili nell’assicurare che la gara si svolga in modo corretto. I Gruppi nazionali dell’Intersteno coordinano e controllano lo svolgimento corretto della gara nel loro territorio e sono perciò autorizzati a visitare le scuole o le associazioni e a osservare l’attività durante la gara.

I concorrenti devono gareggiare nelle sedi stabilite dagli organizzatori locali, in linea di massima nelle loro aule.

3 – Formule di gara e allenamento

Lingua madre: i concorrenti scrivono nella loro lingua madre.

Competizione multilingua: i concorrenti partecipano utilizzando la loro lingua madre e una o più delle altre 16 lingue disponibili nei software Taki e Zav.

È consentita una sola prova per ogni lingua.  Se sono disponibili diverse versioni linguistiche (ad esempio Tedesco e Tedesco per la Svizzera) il concorrente può usare solo una di queste versioni.  Se il concorrente ha usato sia Zav che Java per la stessa lingua, il secondo tentativo non è classificato. Tuttavia, i concorrenti possono usare entrambi i software per lingue diverse.

Esercizi di allenamento per ciascuna lingua sono disponibili gratuitamente sul sito www.intersteno.org (Internet Contest Menu)

4 – Valutazione e classifiche

Dal numero totale di caratteri scritti, sono dedotti 50 punti per ciascun errore.

I risultati sono aggiornati in tempo reale per i concorrenti che usano il software Taki. I risultati dei concorrenti che usano il software Zav, sono consolidati ogni sera.

Sono disponibili classifiche separate per ciascun tipo di gara: lingua madre e multilingua.

Ogni risultato è anche suddiviso per le quattro categorie indicate nell’articolo 1. Il risultato per la multilingua mostra le lingue e i punti per ciascuna di esse, come pure la somma degli altri punti che determinano il posizionamento. In ogni caso, se il concorrente non si è classificato, a causa della velocità o della precisione, il numero dei punti per la lingua è indicato a 0.

La lista finale include solo i nomi dei concorrenti che si sono classificati e che hanno versato la quota nei termini previsti. Per gli studenti compare il nome della scuola; per i seniors, compare il nome del Gruppo nazionale.

5 – Medaglie e certificati

Tutti i concorrenti classificati ricevono un diploma dell’Intersteno. Vengono consegnate medaglie ai primi tre classificati per ogni categoria di età.

Un certificato di partecipazione è inviato agli insegnanti che hanno iscritto almeno tre partecipanti.

6 – Uso fraudolento del software

L’Intersteno è una comunità mondiale di persone motivate che concorrono lealmente alle gare dell’Intersteno.  L’Intersteno utilizza ora Internet per questa gara, affinché  l’uso di Internet sia esperienza positiva e produttiva.

Con l’iscrizione a questa gara, tutti i partecipanti (allievi, insegnanti e professionisti) si impegnano a rispettare le politiche, i regolamenti e le leggi che governano l’uso dei computer e delle reti in ambito locale o nazionale.

Qualunque tentativo fraudolento nell’uso delle procedure, di cattivo uso  del software, o di attività di hacker portano automaticamente alla squalifica ed impediscono una nuova partecipazione alla gara.

Le trasgressioni che sono violazioni di leggi possono portare a restrizioni nei privilegi di accesso ai computer e saranno deferite alle autorità competenti.

7 – Responsabilità

Il Board dell’Intersteno è l’autorità finale per l’interpretazione di questo regolamento e per le decisioni utili alla buona gestione di questa gara.

8 – Svolgimento, quote e pagamenti

Il programma (periodo di registrazione, gara e pagamenti), l’importo delle quote (per la gara in lingua madre o multilingua), come pure tutte le altre informazioni necessarie per il pagamento sono pubblicate sul sito www.intersteno.org

Dato che si tratta di importi limitati, il trasferimento bancario non è sempre la migliore soluzione per inviare le quote. Di conseguenza, è consigliabile un contatto diretto con il Delegato del Gruppo nazionale. Potete trovare il loro nome e indirizzo e-mail sul sito web dell’Intersteno.