Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Web meeting

The champions

The records

Worlds competitions regulations

Competition in Internet

Internet training

Text production

Testo gara steno velocità

Speech capturing - training

Speech capturing training from 130 p.m.

Summary reporting

Zofingen 2002


PRODUZIONE TESTO con scrittura al computer

L'abilità di scrivere velocemente e con la massima precisione un testo utilizzando una tastiera, è valorizzata dalla gara che dal 1955 è organizzata dall'Intersteno.

I parametri di valutazione sono particolarmente impegnativi: 0,25 % è la massima quantità di errori ammessi, la velocità minima è di 240 caratteri al minuto per coloro che hanno meno di 17 anni, 300 per coloro che non hanno più di 20 anni, 360 per i cosidetti 'senior' ossia chi ha più di 20 anni. Senza dimenticare che occorre scrivere per 30 minuti consecutivi, leggendo da un testo a stampa.

I risultati che potete verificare nelle classifiche pubblicate sul sito www.intersteno.org sono molto interessanti, non soltanto con riferimento ai 'campionissimi' ma a tutti coloro che hanno saputo mettersi in gioco ed hanno dimostrato la fattibilità del raggiungimento di importanti traguardi.
Per testare la propria abilità e per prepararsi a partecipare a questo evento, sono disponibili i seguenti strumenti:
Esercitazioni da 1 e 10 minuti in 18 versioni linguistiche si possono fare da qualunque computer anche nei ritagli di tempo ed in qualunque orario. Il testo è presentato a video: al termine vengono mostrati i risultati raggiunti in velocità e precisione, nonché evidenziati gli errori commessi. Queste esercitazioni sono disponibili su questo sito e su www.intersteno.org
Esercitazioni  con brani di oltre  20.000 caratteri Occorre abituarsi a scrivere per i 30 minuti di gara, leggendo senza perdere il filo il testo fornito a stampa e gestendo con sicurezza e velocità il cambio delle pagine per questo è conveniente utilizzare:
Testi delle gare mondiali dal 2007 ad oggi I testi sono scaricabili dalla pagina del sito intersteno.org che contiene i file (anche audio) di tutte le gare. Potete raggiungerla facilmente cliccando qui.
Ulteriori testi conteggiati per un rapido controllo dei risultati raggiunti, che sono scaricabili in questa pagina (un ringraziamento a Evi Rossignoli che li ha preparati) Ricordiamo che in queste ed altre esercitazioni da 30 minuti, come ai campionati mondiali, NON occorre andare a capo, ma bisogna scrivere sempre in modo continuato.
 

Testo 1 - l'arte di fare regali

  Testo 2 - Il codice dei sogni
  Testo 3 - Le notti romane
Prove in rete (a cura di Marta Riccò e Evi Rossignoli) Anche quest'anno (2014) vengono messe in rete prove da 30 minuti che vengono valutate in tempo reale secondo i criteri dei campionati mondiali. Chi è interessato contatti il proprio riferimento (insegnante, tutor) oppure le prof. Marta Riccò, Paola Pilotti, Laura Batani, Maura Morisi, Cosetta Gobbi, Manuela Pasqui esse faranno l'iscrizione alla pagina del sito .it (cliccare su tastiera - Iscrizione gare nazionali)

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.