Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Beijing2009

Prague 2007

Photos Prague 2007

Wien 2005

Hannover Congress 2001

Hannover - Italian results

Reports at the Hannover Congress

Italian Reports in Hannover

Foto Hannover Congress

Lausanne Congress 1998

Florence 1987


Sorry, this page is not available in English


Congresso di Hannover 2001

Le sale del Centro Congressi di Hannover, situato ai margini di un bellissimo parco, hanno ospitato da 27 luglio al 4 agosto le manifestazioni congressuali ed i campionati di dattilografia. Una vista della grande sala per queste ultime gare è riportata nella sezione di questo sito dedicata alle competizioni.

Le gare di stenografia si sono invece svolte alla Shiller-Schule e la correzione di tutti gli elaborati al Post-Centrum.

Il caldo torrido, inusuale a queste latitudini, non ha sempre reso confortevole il soggiorno dei 600 congressisti che tuttavia hanno avuto modo di apprezzare la bellezza della città e dei suoi dintorni.

L'organizzazione del Congresso è stata pesantemente minata da eventi imprevedibili: la morte del segretario Generale avvenuta pochi giorni prima della inaugurazione ed un grave malore del Signor Joseph Stehling, Presidente del Congresso, proprio il giorno della inaugurazione, che gli ha impedito di assistere agli eventi da lungo tempo preparati.

Il peso di coordinare tutta l'organizzazione è ricaduto sul Presidente dell'Intersteno, Dottor Gregor Keller che ha svolto questo difficile compito con signorilità, superando col sorriso gli inevitabili imprevisti. Nelle riunioni del Comitato Centrale, egli ha altresì tracciato le linee strategiche secondo le quali l'Intersteno dovrà affrontare le prossime scadenze ed il suo futuro.

Sul piano competitivo, il congresso di Hannover ha fatto registrare il nuovo record nella scrittura al computer. Sfondato il muro delle 800, la campionessa Helena Matouskova si è aggiudicata il titolo mondiale con ben 821 battute al minuto per 30 minuti di scrittura. Diverso, ma sempre importante, i record nei tempi di trascrizione con la stenotipia elettronica che oggi si attestano su medie inferiori al minuto. Interessante la presenza di molti giovani elementi, specie dalla repubblica cèca e slovacca, con risultati molto interessanti e che costituiscono una sicura promessa per le prossime competizioni

Le conferenze hanno spaziato su molti argomenti di attualità: un'intera giornata è stata dedicata alla Globalizzazione e multimedialità. I testi delle relazioni sono consultabili nel sito tedesco in cui sono anche pubblicate le classifiche generali ed una serie di fotografie sui diversi momenti di questa manifestazione. La pubblicazione è avvenuta in tempi veloci (il giorno dopo per le classifiche).
Sono state notate le assenze di Manfred Kehrer, Boris Neusbauer, Rosmarie Koller che non hanno partecipato per dissenso sulla formula della gara multilingue. E' anche questo un segno di vitalità: l'Intersteno è al passo coi tempi in quest'epoca di rinnovata contestazione globale.
Per consultare rapidamente le informazioni sul sito tedesco www.intersteno.de potete utilizzare i link qui sotto riportati.
Classifiche generali Fotografie del Congresso Relazioni


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.