Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Beijing2009

Prague 2007

Photos Prague 2007

Wien 2005

Hannover Congress 2001

Hannover - Italian results

Reports at the Hannover Congress

Italian Reports in Hannover

Foto Hannover Congress

Lausanne Congress 1998

Florence 1987


L'ITALIA AL CONGRESSO INTERSTENO

 PRAGA 2007


Cliccate qui per visionare i risultati dei concorrenti italiani e dei primi tre di ogni gara. Le classifiche generali sono disponibili al sito www.intersteno.org. come pure i testi delle relazioni.


Il gruppo italiano ha avuto il vantaggio di una traduzione  in lingua italiana delle Conferenze,  grazie alla sponsorizzazione dell'I.S.I.T. (Istituto Universitario per Interpreti e traduttori) di Trento - direttrice Prof. Lordana Bettonte. Ci complimentiamo con le giovani interpreti che hanno saputo ben destreggiarsi.

 

IN BREVE SUL CONGRESSO INTERSTENO A PRAGA.

Milano, 28 luglio 2007

Eccovi una breve sintesi, maggiori informazioni saranno pubblicate nel prossimo numero della Civiltà della scrittura.

Conferenze.

Nonostante la quantità (18), la qualità delle relazioni al Congresso è stata particolarmente professionale ed il gruppo italiano è quello che ha maggiormente e stoicamente resistito fino all'ultimo nell'ascolto.

Idee sullo stato attuale delle tecnologie e sul futuribile a breve sono in discussione. Punto dolens, la formazione tutta da scoprire, reinventare e soprattutto motivare. Una nota di esperienza dal Parlamento Olandese, hanno fatto un annuncio per la ricerca di nuovi resocontisti (tramite trascrizione da registrazione digitale). Non hanno chiesto particolari titoli accademici,  ma fatto un primo screening basato sulle conoscenze linguistiche. Hanno vinto persone non giovani, con esperienza lavorativa. Dovranno, dopo qualche mese di affiancamento a resocontisti senior, completare il resoconto in forma definitiva (non ci sono revisioni successive).

Competizioni - classifiche degli italiani e dei primi tre di ogni gara (per opportune valutazioni tecniche) sono disponibili al lin riportato in alto a questa pagina. Le classifiche integrali invece al sito www.intersteno.org - Classifications lists

L'Italia è l'unica nazione che ha gareggiato con TUTTE LE TECNOLOGIE oggi disponibili ed ammesse ossia: stenografia, stenotipia, tastiera del computer, riconoscimento del parlato.

Qui di seguito  i risultati dei primi tre italiani per ogni gara.

Gara di ripresa del parlato.

Le classifiche per questa tipologia di gara sono suddivise per tecnologia di ripresa (stenografia - stenotipia/tastiera - riconoscimento del parlato) e per classi di età (senior - junior - pupil).

Ecco le prime tre posizioni conseguite dagli italiani

Nella classifica per la stenografia: Anna Maria Marino che ha scritto per 8 minuti, raggiungendo la velocità di 319 sillabe e conquistato quindi il 13mo posto. A seguire Sonia Natale al 16mo posto (295 sillabe) ed al 19mo Armando Covello (295 sillabe).

Nella classifica per stenotipia/tastiera - al 5 posto Francesca Cabiati che ha scritto per 11 dei 15 minuti di gara raggiungendo 393 sillabe. Segue all'11mo posto Nadia Rossetto con 10 minuti (367 sillabe) ed a ruota Daniela Busalacchi (9 minuti, 343 sillabe).

Per la categoria giovani, troviamo al 13mo posto Federico Mastellari, che ha scritto con la tastiera senza abbreviazioni, i primi tre minuti (205 sillabe pari a circa 80 parole) con 0 errori. Questo giovanissimo è allievo della prof. Marta Riccò di Reggio Emilia e ci auguriamo di poterlo rivedere a Pechino con ancora migliori performances. Il minor tempo di correzione gli ha permesso di avere un posto migliore in classifica rispetto a Sarka Bikanova della Rep. Ceka.

Pensiamo giusto segnalare che questa gara (junior con stenotipia/tastiera) è stata vinta dalla spagnola Miriam Martin Garcia con ben 367 sillabe usando la stenotipia. Il risultato è eclatante perchè la Signorina Garcia è quasi cieca e corregge utilizando il sintetizzatore che gli ripete ciò che lei ha scritto. Una emozionata ed emozionante standing ovation, meritatissima ha accompagnato la sua premiazione. La Garcia ha pure vinto la gara di trascrizione in tempo reale.

Nella classifica con riconoscimento del parlato, primo ed unico classificato Attilio di Nepi, che ha seguito 10 minuti a 367 sillabe.

Gara di trascrizione in tempo reale.

Ricordiamo che questa formula è stata suggerita dall'Italia. Si tratta di riprendere una dettatura a velocità crescente e cosnegnare SENZA ALCUNA CORREZIONE. La severità della formula ha dato luogo a notevoli critiche pre-Congresso, ciò non ha impedito a 72 concorrenti di cimentarsi ed a 37 di superarla.

Al primo posto troviamo Francesca Cabiati che ha scritto tutti gli 8 minuti con una sola parola errata. Velocità finale 310 sillabe al minuto.

All'8 posto, Simona Centurioni sempre con 8 minuti trascritti, terza delle italiane Daniela Busalacchi sempre con 8 minuti alla 10ma posizione.

Segnaliamo che in questa gara si sono cimentati, col riconoscimento del parlato, Attilio di Nepi al 15mo posto che ha seguito i 7 degli 8 minuti di gara, ed  Armando Covello al 22mo  con 4 minuti di trascrizione.

Scrittura al computer.

Unico classificato il già citato Federico Mastellari che si è piazzato al 10mo posto della categoria junior (49 classificati in totale) con ben 472 caratteri al minuto, e lo 0,07 % di errori. Ricordiamo che questa gara prevede la scrittura per ben 30 minuti!

Nuovo Board dell'Intersteno.

A seguito delle proposte, ancora una volta avanzate dall'Italia e con il particolare contributo di Fausto Ramondelli, a Praga si è per la prima volta provveduto alla votazione a scrutinio segreto.

Negli ultimi mesi si erano intensificati i contatti per poter presentare un'unica lista di candidature da parte del Board e del Consiglio.  Tale obiettivo non si è potuto realizzare, il gruppo Ceko aveva diffuso una lista di nomi che hanno sollevato notevoli obiezioni.

Dopo svariati contatti, il gruppo Italiano ha deciso di presentare in Consiglio una proposta scritta con i candidati per tutte le posizioni (5 di nomina dell'Assemblea - 2 di nomina del Consiglio). Tale lista trovava subito notevole consenso dalla maggioranza dei  gruppi nazionali,

Alla carica di presidente veniva proposto Fausto Ramondelli, mentre, in accordo con il gruppo Cinese, al signor Tang Keliang  si suggeriva  di attribuire la carica onoraria di Chairman per il Congresso di Pechino.

Sulla candidatura di Fausto Ramondelli si sono accentrati gli strali di alcuni componenti del gruppo Tedesco, mentre il gruppo Ceko si dichiarava contrario all'inserimento nel Board di due persone della stessa nazione. Infatti era stato chiesto a Gian Paolo Trivulzio di assumere la carica di Presidente delle Giurie.

La situazione di stallo veniva superata da Fausto Ramondelli che ritirava la propria candidatura a favore di Gian Paolo Trivulzio che pur con molte esitazioni alla fine accettava di candidarsi quale Presidente, per non creare ulteriori problemi. A questo punto si doveva pensare alla nomina di altra persona quale Presidente di Giuria e si trovava subito un accordo sulla proposta italiana di nominare Georgette Sante (Belgio).

La proposta del Consiglio veniva portata in Assemblea e la votazione a scrutinio segreto confermava la decisione presa.

Dopo l'Assemblea il Consiglio si è riunito per ratificare  le nomine del Coordinatore del Comitato Scientifico e del Responsabile di Giuria sui quali si era trovato il precedente accordo. Il gruppo Cèko, contrariamente alle posizioni sostenute poche ore prima, puntava invece a fare una nuova proposta sul nome di Helena Matouskova ed alla fine chiedeva una votazione formale. Tale votazione (anche'essa a scrutinio segreto) ha confermato la scelta per Georgette Sante che ha per molti anni affiancato Danny Devriendt e Mauro Panzera nella conduzione dei campionati e che conosce molte lingue (francese - fiammingo - inglese - tedesco - spagnolo).

A seguito di tale decisione il signor Jaroslav Zaviacic si è dichiarato insoddisfatto e ha paventato le dimissioni.

Il Board  risultata così eletto

Gian Paolo Trivulzio (I)         Presidente

Jaroslav Zaviacic  (CZ)          Vice Presidente

Danny Devriendt   (B)          Segretario-tesoriere

Cees van Buerden  (NL)        Membro

Mark Golden           (USA)     Membro

Presidente di Giuria - Georgette Sante (B)

Coordinatore del Comitato Scientifico - Boris Neubauer (D)

Prossima riunione del Comitato Centrale

Su invito della Polonia il Comitato Centrale si riunirà a Tichy (vicino a Cracowia) indicativamente dal 26 al 30 settembre 2008.

Congresso in Cina

Si terrà come previsto nel 2009, un programma verrà diramato nei prossimi mesi. Si farà una valutazione sul periodo in quanto il migliore sarebbe ottobre per ragioni climatiche e pratiche.

Il gruppo cinese ipotizza un'ampia partecipazione e conta sul supporto italiano.

Un ringraziamento vivissimo a tutti coloro che hanno collaborato nell'attività di preparazione e supporto a questo Congresso, l'Italia si è ancora una volta distinta e ci auguriamo possa essere presente in forze anche a Pechino. Un particolare ringraziamento a Fausto Ramondelli per la sua abilità nel far superare le difficoltà di rapporti fra le varie nazionali, anche a scapito della sua presenza nel Board, che ampiamente deploriamo.

Maria Luisa Corti Crippa


 CONFERENZE PRAGA 2007.

Martedì 24 Luglio


8:30 - 8:40 Benvenuto ed introduzioni.  
     
8:40 - 10:00 PANEL ONE: L'integrazione della ripresa del parlato e produzione testi, nella formazione e nello sviluppo degli operatori.
  Liao Qing Beijing Stenography Association Cina Evoluzione della stenotipia in Cina ed il relativo metodo di apprendimento.
  Dr. Klaus Ramming Germania Germania L'apprendimento della tastiera nella scuola elementare, come strumento strategico per l'educazione.
  Fabrizio Gaetano Verruso Sicilian Parliament Italia Lo sviluppo della professione di resocontista in Sicilia, con il contributo del Fondo Sociale Europe, focalizzato  alla formazione di disoccupati.
10:00 -10:10 BREAK  
10:10 - 11:00 Panel 2 - L'integrazione della ripresa del parlato e produzione testi, nella formazione e nello sviluppo degli operatori.(seconda parte)
  Hajdicsné Dr. Varga Katalin University of Kaposvár Ungheria Il protocollo di Bologna per l'integrazione di abilità amministrative in altri curricula.
  Mrs. Michaela Sojdrova   Government Rep. Ceka. L'elaborazione delle informazioni e la sua influenza nel sistema educativo della Rep. Ceka.
11:00 -11:10 BREAK  
11:10 - 12:20 PANEL 3: Le tecnologia stenografiche e di riconoscimento del parlato, dal punto di vista dei fornitori di tecnologia.
  Chad Theriot & Jennifer Smith AudioScribe USA Dimostrazione (con riconoscimento del parlato) dello streaming del testo, sincronizzato con audio e video per la creazione in tempo reale di contenuti multimediali a mezzo webcasts e podcasts.
  John Wenclawski Stenograph Corporation USA Le esperienze della Stenograph in risposta alla richiesta da tutto il mondo per la dimostrazione, l'insegnamento e l'installazione delle sue macchine stenotipiche ed i prodotti per il riconoscimento del parlato.  Particolare attenzione ai metodi originali e creativi in cui la tecnologia, abbinata ad un resocontista professionista, viene utilizzata in diverse situazioni. . 
  Bob Bakva ProCAT USA L'uso del riconoscimento del parlato nei Tribunali, media ed altre situazioni. .
12:20 - 13:30  Pausa pranzo.  
13:30 - 15:10 PANEL 4: Applicazioni ed usi delle tecnologie stenografiche e di riconoscimento del parlato.
  Petr Herian Newton Rep. Ceka. La resocontazione giudiziaria 
  Annette Meyers e Bettye Keytes NVRA USA Come il riconoscimento del parlato ha rivoluzionato la professione. ow Speech Recognition has revolutionized a profession.
  David Rogala & Bettye Keyes NVRA USA "Il tempo reale con la resocontazione: Proprio quello che dovete sapere." Il passato, il presente e le future potenzialità e limiti nella pratica della resocontazione integrale all'Intersteno, e nel resoconto in tempo reale.
  Karen Yates NCRA USA Le applicazioni della resocontazione in tempo reale, sia in ambienti giudiziari e non (ad esempio interrogatori, supporto alle udienze, servizi di interpretazione ecc.)
15:10 - 15:20 BREAK  
15:20 - 16:40 PANEL 5: Sviluppi nella tecnologia per la ripresa del parlato e l'elaborazione testi (introduzione)
  Gregor Keller Germany La sicurezza in Internet
  Tank Keliang Associazione stenografica di Pechino Cina L'utilizzo della stenotipia elettronica in Cina.
  Dr. Carlo Aliprandi, SyNTHEMA/University of Pisa Italia

Recenti perfezionamenti nelle tecnologie del linguaggio umano: può una tecnologia coadiuvante aiutare la resocontazione professionale e l'elaborazione dei testi?)

16:40 - 16:50 BREVE BREAK  
16:50 - 18:00 PANEL 5 (conclusione)    
  Dr. Wolf-Heider Rein Germania "Maurice Ravel ed il Bolero": Un originale dispositivo alternativo alla tastiera tradizionale.
  Walter Kistler Newrite USA Esposizione sistema stenografico Newrite ed il suo abbinamento al computer

 

Marc Bendayan

Cion Scientifique

Francia

La sottotitolazione televisiva in Francia.




Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.