Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Italian Group

Bologna gennaio 2004

Board Meeting - Milan 2004

Palermo 2000

Italian reports

Congress in Florence - 1987

Italian Organisation


Il Comitato Centrale Intersteno a Palermo

(26 – 29 settembre 2000)

La sessione del Comitato Centrale della Federazione Intersteno per il 2000 si è svolta a Palermo grazie alla collaborazione offerta dalla Presidenza dell'Assemblea regionale siciliana che ha accettato di ospitare nei locali di Palazzo dei Normanni le riunioni del  Comitato Centrale dal 26 al 29 settembre e dell'I.P.R.S. il 2 ottobre 2000. Prevalentemente il Comitato Centrale si è interessato della messa a punto della organizzazione del prossimo Congresso Intersteno, che si svolgerà ad Hannover dal 28 luglio al 3 agosto 2001, sia per quanto concerne le gare che le sessioni culturali previste durante il  Congresso. Per questi argomenti è opportuno far riferimento sia al dottor Fausto Ramondelli,  rappresentante italiano all'Intersteno, che al dottor GianPaolo Trivulzio, responsabile delle sessioni culturali. Per maggiori informazioni si possono consultare anche il sito ufficiale dell'Intersteno, in lingua tedesca (http://www.intersteno.de) che italiana (http://www.intersteno.it) curato dal dott. Trivulzio.
Io faccio riferimento alla organizzazione logistica del Comitato Centrale. Ho cercato di far conoscere agli ospiti intervenuti un po' della storia di Palermo, cogliendo l'occasione di trovarci in un prestigioso Palazzo, quale il Palazzo Reale di Palermo, detto anche Palazzo dei Normanni, carico di storia per essere stato sede reggia per tanti anni, con vestigia puniche, romane, arabe, normanne e via di seguito, nonché per essere sede del Parlamento siciliano dal 1947. Nell'ambito del Comitato Centrale - che ha coinciso per Palermo con le riunioni organizzative dell'Assemblea delle Nazioni Unite calendarizzata per il mese di dicembre 2000 e che ha visto impegnate tutte le autorità politiche palermitane - sono stati organizzati alcuni incontri con i più alti vertici istituzionali palermitani. Il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, on. Nicola Cristaldi, ha incontrato i partecipanti alle riunioni del Comitato Centrale il 26 settembre; il Presidente della Provincia regionale di Palermo, on. Francesco Musotto, ha offerto un cocktail nei saloni di Palazzo Comitini il 29 settembre; il Sindaco di Palermo, on. Leoluca Orlando, ha incontrato i delegati nella sede di rappresentanza del comune di Palermo, a Villa Niscemi, il 27 settembre.  Sono state organizzate anche alcune visite nei dintorni: a Monreale, il 28 settembre, dove il sindaco ha offerto un rinfresco, alle Cantine della casa vinicola Duca di Salaparuta, in località Casteldaccia, ed una cena a Villa Palagonia (la Villa dei Mostri) a Bagheria, per concludere con una escursione a Taormina.

Va anche ricordato che la sessione culturale di studio, organizzata il venerdì pomeriggio è stata molto apprezzata per gli interventi del dott. Fausto Ramondelli, che ha illustrato la situazione del servizio stenografico del Senato, e del dott. Ferdinando Fabi, che ha svolto una dimostrazione del sistema di riconoscimento vocale tramite il sistema Via Voice dell'IBM.  

Ritengo che i numerosi qualificatissimi ospiti possano essere rimasti soddisfatti, al di là delle rituali attestazioni di gratificazione che mi sono pervenute da molti partecipanti dopo il loro rientro nelle rispettive sedi.

Anche la riunione dell'I.P.R.S., che si è svolta il 1° ed il 2 ottobre, è stata proficua di risultati. In quella sede il rappresentante degli stenografi parlamentari del parlamento tedesco  ha assicurato che nel corso del Congresso Intersteno si organizzerà una visita al Bundestag di Berlino per gli stenografi parlamentari presenti ad Hannover, cercando di ritagliare una giornata che si annuncia molto interessante.

Spero di aver adempiuto adeguatamente all'onere che mi ero assunto al momento dell'organizzazione e di non aver fatto rimpiangere altri incontri del Comitato Centrale.

Giacomo Di Piazza 
                 

 


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.