Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Italian Group

Bologna gennaio 2004

Board Meeting - Milan 2004

Palermo 2000

Italian reports

Congress in Florence - 1987

Italian Organisation


Sorry, this page is not available in English



Riunioni ed attività del Gruppo Italiano


Il gruppo Italiano che ha organizzato il Congresso di Roma nel 2003, ha continuato a svolgere una vivace azione propulsiva nei confronti dei vari organi dell'Intersteno e di diffusione e coinvolgimento sul territorio nazionale.

La Gara in Internet (inizialmente riservata alle scuole ed oggi estesa anche ai maggiori di 20 anni che siano conosciuti dal Gruppo) è uno dei momenti che hanno consentito di portare alla ribalta nazionale ed internazionale le qualità di molti allievi ed insegnanti. La formula multilingua, entusiasticamente accolta in tutti i paesi, pure in Italia ha dimostrato che ci sono abilissimi operatori alla tastiera in questa specialità che, ci auguriamo, potranno ben figurare nelle prossime competizioni internazionali.


2008

  • 25 ottobre - Riunione del Gruppo Intersteno Italia a Bologna - Hotel Guercino
  • 19-21settembre - Maria Luisa Corti Crippa e Fausto Ramondelli rappresentano l'Italia alla riunione del Consiglio dell'Intersteno, tenutosi a Tychy (Polonia). Maria Luisa Corti Crippa è confermata responsabile della gara in realtime e sarà assistita da due colleghe americane.
  • 20 - 23 agosto - Incontro resocontisti parlamentari all'Aja. Fabrizio Verruso è presente con una relazione in lingua inglese sulla resocontazione sommaria all'Assemblea siciliana.
  • 25 aprile - 15 maggio - Gara di scrittura alla tastiera a mezzo Internet - i concorrenti italiani sono ancora il gruppo più numeroso con 453 presenze. Ottimi risultati anche nella gara oltre i 20 anni, con i campioni Losito, Parisi e Cagnetti (che ha scritto con successo in 15 lingue).
  • 6 aprile - Organizzato dalla dinamica prof. Paola Pilotti si è tenuto a Ravenna un incontro presso la sede della UIL che per le prossima gara Internet mette a disposizione una sala con 12 computer. Sono stati consegnati i diplomi ad alcune concorrenti e si sono messe le basi per una importante partecipazione all'evento di quest'anno e, probabilmente, al Congresso di Pechino.
  • Dal 28 al 29 febbraio, Il gruppo Intersteno Italia - in collaborazione con l'Accademia Aliprandi - rappresenta l'Intersteno a LangTech2008 - evento internazionale al organizzato dalla Fondazione Bordoni a Roma,  Grazie all'interessamento del dott. Fausto Ramondelli una sessione è dedicata alla resocontazione con tre interventi di Mark Golden (USA) - Sperry Triet (FR) e dello stesso Ramondelli. Le relazioni sono consultabili al sito www.intersteno.org - IPRS

2007

  •  
  • 21- 27 luglio - 52 sono gli italiani presenti al Congresso di Praga. Ottimi risultati con il primo posto nella gara in realtime (prima volta all'intersteno) di Francesca Cabiati con una sola penalità sull'intero testo consegnato senza alcuna revisione e con la performance di Attilio di Nepi che utilizzando la tecnologia di riconoscimento del parlato raggiune la velocità di 367 sillabe. Il giovane Federico Mastellari oltre a piazzarsi ottimamente nella gara di produzione testo (30 minuti - 382 con 0,07 % di errori) riesce a seguire i primi tre minuti della gara di ripresa del parlato, senza alcun errore.
  • in occasione del Congresso di Praga Gian Paolo Trivulzio viene nominato Presidente dell'Intersteno. E' la prima volta che un Presidente viene nominato indipendentemente dalla sede Congressuale. La carica avrebbe dovuto essere assegnata a Fausto Ramondelli che, a seguito di immotivate opposizione del gruppo tedesco, ha ancora una volta fatto un passo indietro.
  • V edizione della gara in Internet - 992 partecipanti - il 50 % Italiani. Grazie ad ulteriori sforzi di Marco Olivo, il software viene implementano per un totale di 20 versioni linguistiche..

2006

  • 10 settembre - Riunione del Gruppo Intersteno Italia a Bologna - Hotel Guercino
  • 25 aprile - 15 maggio - Gara di scrittura alla tastiera a mezzo Internet aperta anche ai maggiori di 20 anni e con formula multilingua. Complessivamente 885 concorrenti, 120 dei quali si sono cimentati in più lingue.
  • Dal 6 al 19 marzo, 150 turchi prendono parte alla gara nazionale di scrittura al computer, utilizzando il software Java-Olivo. Complessivamente per le sole gare nazionali (Belgio - Svizzera e Turchia) 920 concorrenti hanno utilizzato questo software.
  • Il gruppo Intersteno Italia - in collaborazione con l'Accademia Aliprandi - è presente il 9 e 10 marzo al Forum Tal organizzato dalla Fondazione Bordoni a Roma,  con apposito spazio al motto "Intersteno: Un ponte tra le tecnologie avanzate ed i professionisti di tutto il mondo
  • 14 gennaio - Riunione del gruppo Intersteno Italia ospitata dall'Accademia Aliprandi in Firenze

2005

2004

2003

  • 14-21 luglio - 44mo Congresso Intersteno - Roma - 526 partecipanti da tutti i continenti. Nonostante l'eccezionale caldo di quei giorni tutto si è svolto con regolarità grazie anche alla scelta dell'Hotel Sheraton quale sede Congressuale. Le gare di scrittura al computer hanno potuto essere svolte in un'unica soluzione, con 164 partecipanti. Il pubblico ha potuto seguire l'evento sui monitor installati negli spazi antistanti l'area di gara. 
  •  Riunioni a Padova (novembre 2002) -  Firenze e Roma in preparazione del Congresso.



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.