Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


This web-site

About Intersteno

Board and members

Articles of association

Inter(steno)Net

Parliamentary Group

Scientific Committee

Events

Contacts

Každodenní život nám stále

Activities

Statistics


Sorry, this page is not available in Turkish


 


Questo sito..

creato nell'agosto del 2000, all'alba del 2002 si è dato una nuova veste grafica e nuovi percorsi di ricerca per tutto quanto si riferisce alla poliedrica attività dell'Intersteno sia in Italia che in tutto il mondo. L'obiettivo era e rimane quello di diventare un portale che evidenzi e valorizzi un movimento di idee e di professionalità legate alle tecniche di scrittura veloce che hanno da sempre seguito l'evoluzione dei tempi. Oggi l'innesto con le tecnologie informatiche apre nuovi orizzonti culturali e nuovi settori di impiego per la rapida diffusione delle informazioni.
L'Italia vanta una lunga tradizione di presenza attiva nell'Intersteno sia per la numerosa partecipazione ai Congressi ed alle gare, sia per l'apporto continuo di idee tese al miglioramento della sua attività, oggi strettamente legata alle evoluzioni informatiche in atto.
A conferma di tale attività, l'Italia ha ospitato nel 2003 il 44mo Congresso Mondiale, secondo una nuova formula comprendente incontri con professionisti del settore, concorsi di alta professionalità, momenti di divertimento e che hanno visto la presenza di 536 partecipanti da tutti i continenti. Tutta la documentazione relativa a questo evento, che è stato anche inviato in Internet in tempo reale grazie al supporto della Fondazione Bordoni, è disponibile in questo sito nella sezione Roma 2003.

Ci auguriamo che la diffusione delle informazioni in più lingue, rinsaldi i rapporti con gli amici di tutto il mondo e ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato e ci aiuteranno a mantenere questo strumento sempre all'altezza degli obiettivi propostici.

Se avete installato Skype sul vostro computer, potete telefonarci gratuitamente cliccando qui di fianco.

Ramondelli

Ramondelli

Call me!

Crippa

Call me!

Trivulzio

 

Call me!

Olivo

Se non avete ancora installato Skype- collegatevi qui.

 

10 - 13 febbraio 2006

Riunione del Board a Jülich (Germania)


 

14 gennaio 2006

Riunione Gruppo Intersteno Italia a Firenze - ospitato dall'Accademia Aliprandi.

Visionate il programma e, dopo la riunione, il resoconto nel menu 'Gruppo Italia'.


 

 6 novembre 2005

Il segretario dell'Intersteno comunica che il Board, a maggioranza, ha deciso che Fabrizio Verruso può mantenere il titolo di 'campione mondiale', unitamente a Patricia Nielsen che, a seguito di ricorso per errata valutazione da parte della giuria americana, si è collocata al primo posto con la migliore prestazione e quindi è stata dichiarata campione mondiale per la ripresa del parlato. Patricia Nielsen ha usato la stenotipia,  Fabrizio Gaetano Verruso il riconoscimento del parlato. Le classifiche sono state corrispondentemente aggiornate.


 

2 agosto 2005

50 i partecipanti italiani, su un totale di 440, al Congresso Intersteno testè conclusosi.

Ottime prestazioni sia nelle gare di ripresa del parlato, con un primo posto del Dottor Fabrizio Gaetano Verruso alla velocità di 393 sillabe al minuto con la tecnologia di ripresa del parlato, che in quelle di scrittura al computer con giovanissime concorrenti. La cronaca e le classifiche possono essere qui consultate. I concorrenti italiani hanno utilizzato tutte le tecnologie oggi disponibili: stenografia tradizionale, stenotipia elettronica Melani e Michela, scrittura alla tastiera anche per la gara di trascrizione veloce, riconoscimento del parlato.


  Vienna 3-7 febbraio 2006

Riunione del Board dell'Intersteno

 


Per discutere una nutrita agenda di argomenti (definizione dettagli operativi del prossimo Congresso e delle Gare, valutazione e procedure per i nuovi membri individuali, testo finale dei regolamenti di gara, gruppo Parlamentare ecc.) si svolgerà a Vienna una riunione del Board dell'Intersteno, a cui sono stati inviati anche Jaroslav Zaviacic,Boris Neubauer Gian Paolo Trivulzio.

Potrete leggere qui una sintesi delle decisioni, a lavori conclusi.

 



 

 

23 gennaio 2005


La scomparsa di Friedrich Baumgartner.
Il giorno 21 è deceduto a Vienna Friedrich Baumgartner all'età di 75 anni e dopo una lunga malattia. Egli è stato negli anni '70 Presidente di Giuria delle gare di dattilografia, rappresentante dell'Austria all'Intersteno ed animatore dell'Associazione Austriaca ben conosciuta in Italia per la sua costante attività ed i campionati della gioventù ai quali diverse scuole italiane hanno avuto l'opportunità di prendere parte.

Sua l'idea, realizzata già all'inizio degli anni '80, di esercitazioni di dettatura a velocità progressiva a mezzo telefono, servizio da lui curato anche negli anni recenti.


Bologna 6 novembre 2004

In concomitanza con la manifestazione fieristica COMPA - Salone europeo della comunicazione pubblica - è stata indetta una riunione del Comitato Intersteno Italia. Leggete il resoconto dettagliato.
ulteriori informazioni
Helsinki - 3-6 settembre 2004

Riunione del Comitato Centrale.

Molte le decisioni prese. Le battute vanno in pensione, sostituite dai caratteri. L'Italia organizzerà ancora la gara in Internet nel 2005. Ampliati i contatti con gli Stati Uniti.
Rapporto completo di Maria Luisa Corti Crippa, rappresentante dell'Italia.

ulteriori informazioni
La riforma della scrittura tedesca.

In questo periodo si sono intensificati i commenti e le polemiche in merito alla riforma dell'ortografia tedesca che dopo un lungo cammino sta avvicinandosi alla fase finale. L'argomento riguarda anche le competizioni Intersteno in questa lingua.
leggete il resto
Rapporto completo di Fausto Ramondelli sulle convention americane della  NVRA (National Court Reporters Association) - 28/31 luglio - e della NVRA (National Verbatim Reporters Association) - 4/7 agosto.

L'assemblea NCRA non approva il nuovo Statuto e l'ammissione di colleghi che utilizzano il riconoscimento del parlato.
Karla Wollin Boyer vince prima nelle gare del campionato americano.
Molte le novità tecniche sul riconoscimento del parlato alla convention NVRA.
Poste le basi per un incremento delle relazioni tra le Associazioni Americane e l'Intersteno.

leggete il rapporto con ulteriori informazioni

La scomparsa di Jos Jossart.

Domenica 25 luglio 2004 il segretario dell'Intersteno ha diffuso la triste notizia dell'avvenuto decesso di Jos Jossart, all'età di 82 anni.
Jos Jossart ha dedicato molti anni all'Intersteno, dal 1979 al 1989 è stato Presidente dei campionati mondiali di dattilografia ed ha organizzato nel 1991 il Congresso di Bruxelles, al quale un centinaio di italiani hanno preso parte.

ulteriori informazioni

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.