Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Notre web

Qu'est-ce que l'Intersteno

Les organes

Les statuts

Inter(Steno)Net

Le groupe parlementaire

Comité Scientifique

Les événements

Contacts

Remerciements

Activitès

Statistiques


Désolés, la page désirée n'est pas disponible en français


IL GRUPPO DEI RESOCONTISTI PARLAMENTARI ALL'INTERSTENO

A seguito di una proposta italiana, avanzata al Comitato Centrale a Pula (1990) da Fausto Ramondelli e Fabrizio del Signore, l'Intersteno ha modificato il proprio statuto per meglio rappresentare i parlamentari delle diverse nazioni.

Il gruppo è denominato IPRS (Intersteno Parliamentary reporters section) ed ha per scopo lo scambio di esperienze inerenti le problematiche legate alla resocontazione delle Assemblee politiche, di ogni dimensione.
Esso si riunisce in occasione dei Congressi Intersteno e nomina al suo interno un coordinatore, che è membro del Comitato Centrale dell'Intersteno.

Questa attività è particolarmente importante in questo momento di rapida evoluzione delle tecnologie, della crescente esigenza di diffusione dei resoconti in tempi veloci e quindi delle modifiche organizzative ai processi per la loro produzione.

Autorevoli esponenti dei Parlamenti del Canada, della Svizzera, dell'Olanda, nonché della Camera e del Senato della Repubblica Italiana, hanno presentato in vari Congressi interessanti relazioni su questi temi.

Le relazioni italiane all'ultimo Congresso, possono essere consultate in altra parte di questo anche nella versione inglese (se disponibile). A seguito del Congresso di Roma del 2003, coordinatore del gruppo è stato nominato Paul Hadlow (Inghilterra) coadiuvato da Wolfgang Behm (Germania), Anne Grete Orten (Norvegia), Evita Friedrich (Austria), Maria Gudjonsdottir (Islanda), Milagros Hidalgo (Spagna).  A lui è poi succeduto  Cees van Beurden che ha potenziato il gruppo anche con presenza su Facebook. Attualmente è Rian Schwarz van Poppel del Parlamento Olandese che coordina il gruppo. E' stato creato un sito www.iprs-info.org dove vengono riportate notizie di interesse per questa categoria. Il comitato esecutivo include anche Fabrizio Verruso col compito di motivare la partecipazione a mezzo Facebook.
   
   
   
   

 



Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.