Statuto - Commenti dopo Praga 2007
Proposte Italia genn. 2006
Proposta finale 27/03/03
SintesiProposteModifica
Proposta nuovo Statuto
Riflessioni sullo Statuto
Statuto Roma 2003
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PROPOSTA NUOVO STATUTO APRILE 2002
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Cari amici e
colleghi,
questa è una prima bozza di proposta di nuovo Statuto per la
nostra organizzazione. L'ho elaborata insieme al nostro amico Gian
PaoloTrivulzio, secondo le "Riflessioni" che trovate nelle diverse lingue
in questo stesso menu dedicato al Futuro dell'Intersteno e tenendo conto del dibattito che un gruppo di noi
ha avuto a Losanna all'inizio di febbraio.
Vi prego di considerarlo
solo un tentativo che attende il vostro autorevole parere e i vostri
suggerimenti e commenti. Avremo tempo di discuterne a Madrid, ma è molto
importante che lo esaminiate in questi mesi, in modo che a Madrid possiamo
lavorare su una base condivisa.
Sarò lieto di fornire ulteriori dettagli sull'idea che sostiene la mia proposta e di concordare con voi le necessarie
modifiche.
Spero che l'obiettivo di revisione dello Statuto
dell'Intersteno possa diventare realtà nel prossimo Congresso a Roma, come
frutto degli sforzi che tutti noi abbiamo compiuto negli scorsi
anni.
Con i miei migliori saluti,
Fausto Ramondelli
20 aprile 2002
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Costituzione
E'
costituita una associazione con il nome INTERSTENO Associazione mondiale del
trattamento dell'informazione.
L'Associazione
persegue, con attività volontarie, esclusivamente e direttamente fini senza
scopo di lucro, come definiti dalla legge della Repubblica di Germania sulle
attività che godono privilegi fiscali e dall'ordinamento dell'Unione europea.
Essa
promuove una concezione internazionale e l'idea del dialogo fra le nazioni.
L'associazione
è senza interessi privati; non ha scopi di lucro diretti.
Le
risorse dell'Associazione possono essere utilizzate solo per fini compatibili
con lo Statuto. Nessun guadagno può derivare dalle risorse dell'Associazione
per i suoi membri. Nessuna persona può trarre profitto da spese sostenute per
scopi diversi da quelli dell'Associazione o da quote associative eccessive.
L'Associazione
non consente discussioni politiche o religiose.
La
sede ufficiale dell'Associazione è Bonn. L'Associazione è iscritta nel Registro
pubblico delle associazioni riconosciute.
E'
rappresentata legalmente dal Presidente.
Scopi
in
particolare i suoi scopi sono:
Associare stenografi,
dattilografi e in generale resocontisti di tutte le nazioni senza riguardo agli
strumenti di lavoro utilizzati nella loro attività;
Evidenziare e curare
la resocontazione, intesa come l'attività di una persona, anche all'interno di
una società, rivolta a rendere disponibile il linguaggio parlato o
qualsiasi altra forma di comunicazione
per l'accesso multimediale, attraverso le tecnologie più idonee; promuovere una
più ampia concezione e accettazione del resocontista come elemento integrante
del trattamento della comunicazione;
Raccogliere,
scambiare e diffondere tutte le informazioni professionali; incrementare
l'interscambio delle conoscenze professionali e favorire, attraverso strumenti
appropriati e nella misura consentita dalla legge, la piena conoscenza e le
informazioni connesse alla professione del resocontista;
Organizzare convegni
e stabilire contatti tra i membri; dirigere seminari e conferenze formative
relative alla resocontazione; favorire studi comuni concernenti la
resocontazione;
Organizzare gare
internazionali al fine di migliorare le abilità umane nell'uso delle tecniche e
delle tecnologie della resocontazione;
Incoraggiare,
perseguire e mantenere alti livelli di formazione professionale, di competenza
e di lavoro dei resocontisti; stimolare e incoraggiare il perseguimento e il
mantenimento di un adeguato aggiornamento nonché iniziative e programmi formativi
per le persone interessate alla resocontazione; promuovere la resocontazione
come una professione di successo; promuovere e favorire lo sviluppo delle
capacità professionali attraverso l'utilizzo di tecnologie diverse e
aggiornate; promuovere l'utilizzo delle tecnologie della resocontazione secondo
metodi diversi; condurre e promuovere avanzate ricerche tecniche ed economiche
nel rispetto della legge per il progresso dei servizi di resocontazione;
Offrire le conoscenze
e le esperienze dei resocontisti, in collaborazione con le istituzioni
pubbliche e le società private, in modo da servire nel miglior modo il bene
pubblico e promuovere una maggiore comprensione da parte dei professionisti
della responsabilità che ha un resocontista nella sua attività;
Favorire nel pubblico
la consapevolezza della speciale competenza, dell'importanza e del valore della
resocontazione; collaborare con governi locali, agenzie e altri gruppi
organizzati per migliorare la conoscenza dei benefici derivanti dalla
resocontazione e per diffondere tecniche e tecnologie, nonché la necessaria
formazione delle risorse umane;
Interagire con
governi locali, agenzie e altri gruppi organizzati per il bene della
professione della resocontazione; far progredire gli interessi e il benessere
generale della resocontazione; difendere gli interessi morali e materiali della
resoconti, individui o associati;
Realizzare altri fini
legittimi e appropriati per perseguire gli scopi indicati.
Membri
Sono membri tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che
condividono e supportano i propositi dell'Associazione e versano la quota
annuale.
Ciascun membro può votare nell'Assemblea Generale.
Possono prevedersi categorie di membri, stabilendo differenti
benefici e doveri per i diversi tipi di
partecipazione.
Organi dell'Associazione
Gli
organi dell'Associazione sono:
Il Presidente
Il Vice
Presidente
Il Segretario
Tesoriere
Il Consiglio
esecutivo
La Giuria
Il Comitato
Scientifico
I Delegati
La Sezione
della resocontazione parlamentare dell'Intersteno (IPRS)
Il Comitato
Centrale
Il Comitato
dei revisori
L'Assemblea
Generale
Se
non previsto altrimenti dallo Statuto, le deliberazioni sono adottate a
maggioranza dei voti. Non è ammesso il voto per delega.
Presidente
Il
Presidente rappresenta l'Associazione e svolge i compiti connessi alla sua
carica, nonché gli altri compiti che gli vengono affidati dal Consiglio
Esecutivo. Il Vice Presidente coadiuva il Presidente nella sua funzione di
direzione e svolge i compiti del Presidente quando questi sia assente o quando
sia altrimenti necessario.
Segretario Tesoriere
Il
Segretario Tesoriere assicura la continuità delle attività dell'Associazione;
assolve ai compiti amministrativi; controlla l'andamento finanziario
dell'Associazione; predispone l'ordine del giorno per il Consiglio esecutivo,
per il Comitato Centrale e per l'Assemblea Generale, d'intesa con il
Presidente; informa il Comitato Centrale sulle proprie attività.
Consiglio
Esecutivo
L'organismo direttivo dell'Associazione è il Consiglio Esecutivo, che gestisce e indirizza le attività dell'Associazione.
Il Consiglio Esecutivo è composto dal Presidente, dal Segretario Tesoriere, dal
Vice Presidente (il Presidente del prossimo Congresso), dal Presidente della
Giuria e dal Coordinatore del Comitato Scientifico.
Il
Consiglio Esecutivo può cooptare membri ex
officio che non hanno diritto di voto.
Il
Consiglio Esecutivo è in numero legale se è presente la metà dei suoi membri.
I
componenti del Consiglio Esecutivo possono partecipare alle sedute in
conferenza telematica; tale partecipazione è considerata presenza a tutti gli
effetti.
Il
Presidente può assumere decisioni per conto del Consiglio esecutivo, previo
unanime consenso scritto. Il consenso unanime scritto del Consiglio Esecutivo
legittima l'azione del Presidente e viene ratificato nella successiva riunione.
Giuria
La Giuria è composta dal Presidente e da due membri, nominati dal Comitato
Centrale tra i suoi membri su proposta del Presidente della Giuria.
Compito
della Giuria è mantenere aggiornati i regolamenti di gara, tenuto conto delle
esigenze organizzative del prossimo Congresso e dello sviluppo delle tecniche e
delle tecnologie. In occasione di ogni Congresso o di competizioni
internazionali, su proposta della Giuria e sentito il Presidente del prossimo
Congresso, il Comitato Centrale vota sulle modifiche ai regolamenti.
La
Giuria nomina per ogni Congresso o competizione internazionale alcuni
assistenti in base alle esigenze delle nazioni da cui provengono i partecipanti
ed è responsabile della leale organizzazione delle gare.
Comitato Scientifico
Il
Comitato Scientifico è composto dal Coordinatore e da due membri, nominati dal
Comitato Centrale fra i suoi componenti su proposta del Coordinatore.
Il
suo compito e di seguire gli studi e le ricerche dell'Intersteno nei settori
della sua attività, organizzare le sessioni congressuali e proporre programmi
scientifici e culturali al Comitato Centrale.
Delegati
Al
fine di assicurare l'efficacia dell'Associazione in tutti i Paesi e di
perseguire obiettivi specifici, il Consiglio esecutivo può nominare fino a 15
Delegati di Zona o Speciali. Il compito dei Delegati è di promuovere le
attività dell'Intersteno nelle aree assegnate, secondo lo Statuto e le
indicazioni del Consiglio.
Membri
appartenenti a una nazione o a un gruppo di nazioni possono proporre loro
candidati.
Sezione della Resocontazione
Parlamentare dell'Intersteno
La
Sezione della Resocontazione Parlamentare dell'Intersteno (IPRS) è un organo
autonomo all'interno dell'Associazione che mantiene i contatti fra i servizi
parlamentari di resocontazione mondiali e fra i loro professionisti. I base
alle proprie regole l'IPRS elegge un Coordinatore che è membro di diritto del
Comitato Centrale.
Comitato Centrale
Il Comitato Centrale è l'organo consultivo dell'Associazione. E' composto dal
Consiglio Esecutivo, dai Delegati e dal Coordinatore dell'IPRS. Si riunisce
almeno una volta l'anno.
La
sua funzione consiste nel preparare l'Assemblea Generale, elaborare il
programma delle attività dell'Associazione e i regolamenti di gara, consigliare
e assistere il Consiglio e risolvere tutte le questioni rilevanti per
l'Associazione. Può nominare Commissioni per lo studio o per la risoluzione di
speciali problemi (per esempio, la redazione di un periodico informativo).
Se
non può tenersi un'Assemblea Generale nomina i membri del Consiglio Esecutivo.
Il
Comitato Centrale delibera con la maggioranza dei suoi membri e con almeno 3/5
dei membri del Consiglio.
In
quanto applicabili, per le riunioni del Comitato Centrale si utilizzano le
stesse regole del Consiglio Esecutivo.
Comitato dei revisori
Il
Comitato dei Revisori è composto da tre membri eletti dal Comitato Centrale su
proposta del Segretario Tesoriere: Essi non possono essere membri del Comitato
Centrale.
Assemblea Generale, Congressi, Gare
L'Assemblea
Generale è composta da tutti i membri dell'Associazione e ha la maggiore
autorità. Possono votare solo i membri che hanno regolarmente versato la quota
associativa.
Si
riunisce di norma in occasione del Congresso. Si redige un resoconto dei suoi
lavori. Le decisioni sono registrate per
extenso. Il resoconto è firmato dal Segretario Tesoriere e dal Presidente.
Le deliberazioni possono investire solo gli argomenti iscritti all'ordine del
giorno.
L'Assemblea
Generale Straordinaria è convocata dal Presidente nei casi previsti dallo
Statuto.
Ogni
due anni si tiene un Congresso. In ogni Congresso possono essere organizzate
gare o altre attività internazionali. L'organizzazione è curata dal Comitato
Centrale secondo regole speciali o in caso di urgenza dal Consiglio Esecutivo.
Elezioni
Solo
i membri possono essere eletti alle cariche dell'Associazione.
Il
Presidente è eletto per quattro anni dall'Assemblea Generale.
Il
Segretario Tesoriere è eletto per sei anni dall'Assemblea Generale.
Il
Presidente, su proposta del Segretario Tesoriere, nomina il Vice Presidente che
è di norma il Presidente del prossimo Congresso. Il Vice Presidente resta in
carica fino al termine del prossimo Congresso.
Il
Presidente della Giuria e il Coordinatore del Comitato Scientifico sono eletti
per quattro anni dall'Assemblea Generale su proposta del segretario Tesoriere.
Bilancio
Il bilancio dell'Associazione è predisposto dal Segretario Tesoriere, verificato favorevolmente
dal Comitato dei Revisori e adottato a maggioranza dal Comitato Centrale con il
voto favorevole di almeno tre quinti del Consiglio.
I
mezzi finanziari dell'Associazione sono:
a)quote associative;
b)contributi e ricavi della vendita di pubblicazioni;
c)finanziamenti, donazioni e legati.
Le
quote annuali sono definite in Euro e sono fissate dall'Assemblea Generale.
Ogni
aumento delle quote annuali è proposto dal Comitato Centrale e approvato
dall'Assemblea generale.
L'Assemblea
Generale può fissare quote diverse per l'adesione di società o altri organismi.
Le
quote annuali sono dovute e pagabili il
1° gennaio di ogni anno.
Le regole per finanziare le spese del Consiglio Esecutivo e degli altri organi
dell'Associazione sono decise dal Comitato Centrale.
Emendamenti allo Statuto
Lo
Statuto può essere emendato da una Assemblea Generale Straordinaria, con
la maggioranza dei due terzi dei voti.
Se l'Associazione non persegue più i fini statutari i suoi beni sono trasferiti
alla Croce Rossa.
Per
quanto non previsto dallo Statuto decide il Comitato Centrale. In tal caso le
sue decisioni devono essere ratificate dall'Assemblea Generale.
Il primo Statuto dell'Intersteno fu approvato a Monaco il 1° agosto 1959. Le
ultime modifiche sono state approvate a Roma il 19 luglio 2003.
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