Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Riunione Ott.2012 videoconf.

DopoParigi2011

Firenze 14 genn. 2006

Attività Italia 2003-2008

Vienna 2005

Classifiche italiani Vienna

Bologna 6 nov. 2004

Bologna 10 settembre 2006

Helsinki 2004 e proposte italiane

Proposte estere Helsinky 2004

Bologna 17 gennaio 2004

Invito a Bologna genn. 2004

Hodonin 2002

Padova Novembre 2002


45° Congresso Intersteno - Vienna - 23/29 luglio 2005


 

La Vienna sconosciuta. Una parte del gruppo Italiano alla cena finale - foto di Marco Olivo


Presenza italiana

- 50 sono state le iscrizioni degli italiani, su 440 partecipanti. Qualcuno non ha potuto arrivare per problemi lavorativi e per lo stesso motivo non ha potuto seguire tutti gli avvenimenti che si sono snodati nell'arco di 6 giorni + quello della gita finale.

Campionati mondiali

  • gli italiani si sono fatti onore nelle competizioni: le classifiche generali possono essere consultate al sito www.intersteno.net Le classifiche che evidenziano i risultati degli italiani sono pubblicate nel primo menu qui a fianco. A tutti loro deve essere tributato il più vivo plauso per aver affrontato questi impegnativi momenti, con ottimi risultati. 34 sono infatti le posizioni conquistate.  I concorrenti italiani possono essere idealmente suddivisi in questi gruppi:
  • stenotipisti con sistema Stenotype - delle Soc. Meeting di Padova e Istituto Professional di Giulianova Lido.
  • resocontisti dell'Assemblea siciliana che hanno concorso con la stenografia tradizionale e col riconoscimento del parlato. (1° posto di Fabrizio Verruso che ha trascritto fino all'11 minuto con il riconoscimento del parlato raggiungendo la velocità di 394 sillabe - pari a 174 parole al minuto - Annamaria Marino ha raggiunto 343 sillabe, con la stenografia manuale  - ottime posizioni nella gara di resocontazione sommaria) evidenziando la professionalità dell'intero gruppo che stimola e può generare il campione.
  • studenti delle scuole che hanno preso parte ai concorsi di scrittura al computer, a seguito della positiva esperienza di addestramento nella gara in Internet: Mirabella Eclano di Avellino, Dagomari di Prato, Macrelli di Cesena.
  • liberi professionisti, stenotipisti con sistema Michela che hanno partecipato al corso di formazione del Senato, ma che non hanno potuto essere ammessi nella ristretta rosa degli assunti da questo Ente e Patrizia Losito che ha concorso al campionato di scrittura al computer conseguendo un ottimo 11mo posto, nonchè alla gara di trascrizione fast, sempre con utilizzo del computer, riuscendo a seguire i primi 5 degli 8 minuti di gara.
  • L'Italia è l'unico paese che ha concorso utilizzando TUTTE le tecnologie oggi disponibili  (scrittura al computer - stenografia manuale - stenotipia (metodi Melani e Michela) - riconoscimento del parlato) per elaborare rapidamente testi e catturare il parlato.

    L'augurio è che questi risultati siano un'ulteriore partenza verso nuovi traguardi, con il commento equilibrato e la disseminazione delle esperienze in cordiale confronto con le realtà di altri paesi.

Conferenze ed incontro stenografi parlamentari. (rientrano in questa dizione tutti coloro che svolgono resocontazione assembleare)

 21 sono state le conferenze che hanno spaziato sulle nuove tecnologie, l'utilizzo di Internet, l'insegnamento anche a distanza, le esperienze di altri continenti, il tutto con dimostrazioni pratiche. I testi e le presentazioni (in lingua originale) sono integralmente pubblicate nel sito www.intersteno.net, dove per molte di esse sono stati resi disponibili gli abstract forniti dai relatori assieme alle informazioni su chi sono. Per facilitare la consultazione, trovate qui sotto l'elenco con la traduzione dei titoli in lingua italiana e con i link ai contenuti.

Il denso contenuto di queste relazioni dà una panoramica efficace sulla situazione attuale ed il futuro del nostro settore.

I resocontisti parlamentari hanno avuto una mattinata a loro disposizione ed hanno poi visitato il Parlamento Austriaco, incontrando i responsabili del servizio di produzione dei resoconti.

Anche per questi incontri sono disponibili, al sito www.intersteno.net, le relazioni ed i documenti presentati.

Decisioni del Comitato Centrale

Tra le molte decisioni prese vi è quella di indire anche per il 2006 la gara di scrittura al computer a mezzo Internet. Saranno anche accettati concorrenti oltre i 20 anni, per essi è necessaria la 'certificazione' da parte del gruppo nazionale e quindi degli insegnanti che ne fanno parte. La gara inoltre potrà essere svolta in modalità 'multilingua' ossia scrivendo testi in più lingue. Nel mese di settembre sarà diffuso il regolamento completo. La gara avrà la durata di tre settimane e terminerà il 15 di maggio in modo da consentire l'invio tempestivo (come avvenuto quest'anno) dei diplomi prima della fine dell'anno scolastico.

Un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti, ed a coloro che hanno attivamente collaborato per l'organizzazione di questa trasferta, la preparazione dei testi e la valutazione a Vienna.

Nuovo Presidente e sede del prossimo Congresso

La Repubblica Cèka organizzerà il prossimo Congresso a Praga. Jaroslav Zaviacic è stato nominato presidente per i prossimi due anni.

Nuovo sito Web dell'Intersteno.

L'Intersteno dispone oggi di un sito web (www.intersteno.net) che contiene notizie complete ed aggiornate sull'attività dell'Intersteno nelle lingue inglese, francese, tedesca e, per il prossimo congresso, cèka. Su questo sito sono anche presenti moduli per facilitare i contatti con i responsabili dei vari settori e per fornire informazioni da pubblicare sul predetto sito o sulla e-news letter.

Valutazioni strategiche.

Come evidenziato dal Segretario-tesoriere, Danny Devriendt, in occasione dell'Assemblea generale, devono essere prese decisioni strategiche che verranno esaminate dal Board e dal Comitato Centrale che si riunirà in Antalya (Turchia) nel settembre 2006. Tra queste decisioni quella di eventualmente svolgere Congressi al di fuori dell'Europa, il che implica anche una revisione della tempistica e dei contenuti tradizionali.  Gli Stati Uniti (NVRA) hanno già dato una loro disponibilità di massima, come pure la Cina. Sono problematiche che anche il gruppo Italiano deve affrontare e discutere per dare, come sempre, un positivo contributo alla vitalità dell'Intersteno.

L'atmosfera della manifestazione è stata serena e tranquilla, con molta presenza femminile, a cominciare dalla Presidente Marlis Kulb coadiuvata dal sorridente marito.


CONFERENZE AL CONGRESSO INTERSTENO - Vienna2005

Le conferenze hanno avuto luogo allo Schulzentrum - Längenfeldgasse
Doktor Wolfgang Behm - President

E' stata attivata la traduzione simultanea in Inglese e Tedesco.

Una sessione è stata riservata ai resocontisti parlamentari (IPRS) ed ha avuto luogo domenica 24 Luglio. Informazioni, testi e documentazione disponibili all'indirizzo www.intersteno.net (Menu IPRS).

Potete leggere il testo delle relazioni, cliccando qui sotto sul nome dell'oratore.

Potete anche visionare la presentazione (se disponibile) cliccando sul titolo della relazione. Data l'ampiezza dei file è necessaria una connessione veloce ed un po' di pazienza per l'apertura.


Dienstag 26 July - Tuesday 26th July - Mardi, 26 Juillet - Martedì 26 luglio


Past and future.Vergangenheit und Zukunft.

Wolfgang Behm

Cees van Beurden

Introduzione.

Il Comitato Scientifico dell'Intersteno.

Gregor Keller - Darmstadt (D)

I 50 anni dell'Intersteno. Un passato di successo e l'inizio del futuro.

Linda Drake - NVRA (Usa)

Il futuro della professione di resocontista.

Gianni Lazzari - ITRS - Trento (I)  

Tecnologie della lingua parlata: i perfezionamenti recenti e le opportunità per il futuro.

Gerald Waldschitz, Philips - Wien (A)

Il software per la dettatura e la trascrizione; perfezionamenti nel riconoscimento del parlato.

Teachers and e-teaching. Klassische Ausbildung und e-learning .

Hajdicsné Varga Katalin (H)

Il ruolo dell'apprendimento della stenografia per mantenere la buona conoscenza delle regole ortografiche e grammaticali.

Erich Schmidt-  Wien (A)

Problematiche dei ciechi nell'uso del computer.

MAS Angela Pekovics - Wien (A)

L'ergonomia nelle scuole

Hans te Maarssen - (NL)

La tastera YogiType

Jaroslav Zaviacic - Interinfo Czèk Republic - (CZ)

Le prove di word processing della Rep. Cèka, come alternativa all'ECDL.

Phillip A. Kaufman - Voice-ED (USA)

L'insegnamento della resocontazione in tempo reale con la tecnologia di riconoscimento del parlato

Jan den Holder - (NL)

Considerazioni sulla resocontazione sommaria come professione: chi fa il resoconto, perchè e come?

The reporting activity. Die Tätigkeit des Berichtens .

Umberto Lenzi - Telitor (USA)

Sistemi multimediali e multilingua per la resocontazione.

Mark Golden -  NCRA - (USA)

(click here for German version)

Lo stato della professione del resocontista negli Stati Uniti.

John Wenclawski - Stenograph - (USA)

Che c'è di nuovo alla Stenotype?


Mittwoch 27 July - Wednesday 27th July, Mercredi 27 Juillet, Mercoledì 27 luglio      


Monika Meyer - Wiener Parliament (A)

Fuori dal resoconto - storielle sul lavoro di tutti i giorni al Parlamento.

Tammy Johnson - ProCAT - (USA)

Come uso la tecnologia di riconoscimentod del parlato a beneficio della comunità di persone sorde o con problemi di udito.

Matthias Kuhn - Boris Neubauer (D)  

La generazione di segni stenografici assistita dal computer - Modelli stenografici per la stampa.

Chad Theriot - Audioscribe (USA)

La sottotitolazione con il riconoscimento del parlato. (dimostrazione)

International partners. International Partners.

Tang Keliang, Director of Beijing Stenography Association

La stenografia in Cina. Oggi e lo sviluppo futuro

Pius Onana (Tanzania)

La trascrizione assistita dal computer: una opportunità d'oro e trampolino per raggiungere gli obiettivi del millennio

Wolfgang Behm

Conclusioni




Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.